Investigazioni Milano rintraccio debitori
Investigatore per rintracciare il domicilio e i beni del debitore
RICERCA DEBITORI
Quando il solo modo per risolvere una disputa è il recupero crediti giudiziale, la verifica della consistenza economica del debitore chiamato in causa può accelerare l’organizzazione delle azioni di notifica, riscossione e infine pignoramento. A questo scopo, le indagini patrimoniali comprendono diverse tipologie di rintraccio dei beni pignorabili dal creditore.
Nelle prime fasi di verifica, ad esempio, può essere utile accertare la presenza di beni aggredibili con un rintraccio immobili a catasto, ma anche con rintraccio veicoli, azioni che permettono di rilevare la presenza di beni di pronto realizzo.
Ad ogni modo il denaro resta ancora il bene più aggredibile:
• il rintraccio del posto di lavoro è una risorsa essenziale per procedere al pignoramento presso terzi e decidere di bloccare le somme a titolo di stipendio tramite l’azienda che lo versa
• alternativamente, si può optare per il pignoramento del quinto dello stipendio o di parte della pensione, risalendo agli istituti bancari con i quali il debitore ha rapporti avvalendosi di un rintraccio dei conti correnti bancari o postali.
La nostra agenzia investigativa, specializzata in indagini per recupero crediti, può dare supporto grazie a una panoramica sul patrimonio mobiliare e immobiliare del soggetto debitore, con livelli di approfondimento adattabili alle necessità del caso.
Residenza anagrafica e dimora effettiva del debitore
Conoscere la residenza del debitore assume rilevanza non solo sotto il profilo pratico (invio della notifica), ma anche sotto quello processuale.
Spesso, per sfuggire alla procedura di recupero crediti, il debitore pone in essere continui cambi di indirizzo, con spostamenti da comune a comune (la cosiddetta “migrazione”).
Il codice civile definisce la residenza, che emerge dalle risultanze anagrafiche, come luogo in cui una persona ha la propria dimora abituale, ma essa viene considerata una mera presunzione. Ciò che effettivamente conta però è la dimora effettiva, ossia quella in cui si svolge la vita lavorativa e familiare del soggetto.
Ai fini della notifica vale il principio per cui essa vada compiuta presso il luogo di residenza effettiva del debitore, a prescindere dalla residenza anagrafica.
La nostra agenzia investigativa può aiutarvi a individuare la dimora abituale del debitore, producendo una
relazione presentabile in giudizio.