Investigatore privato Milano – Indagini legge 104
Investigazioni aziendali legge 104
Abusi utilizzo permessi legge 104
La legge 104 del 1992 consente ai lavoratori dipendenti di ottenere fino a 3 giorni al mese di permessi retribuiti per prestare assistenza al proprio parente invalido.Tale legge ha sicuramente uno scopo sociale ed assistenziale importante, ma spesso viene confusa dai dipendenti furbetti come delle ferie retribuite.Nonostante recentemente sia stato ribadito che i lavoratori non siano obbligati a effettuare un’assistenza permanente e continuativa al familiare disabile, permane comunque la finalità principale che dà diritto ai permessi retribuiti.
Essa si traduce nell’assistenza al disabile, effettuabile anche in senso lato, come ad esempio uscire per fare delle commissioni in sua vece, come pagare un bollettino alla posta e fare la spesa.
Purtroppo c’è chi abusa di questi permessi per svolgere un’attività lavorativa secondaria o addirittura a fini di svago, senza quindi dedicare neppure un minuto all’assistenza al disabile. Un dipendente scorretto in azienda può innescare meccanismi che portano alla perdita di risorse, sia umane sia
materiali. Perciò occorre tutelare il patrimonio aziendale, costituito anche dalla forza lavoro onesta.
A questo obiettivo concorrono le investigazioni aziendali e servizi di indagine, svolti da società specializzate e autorizzate da licenza investigativa ex art 134 TULPS, utili a scongiurare dubbi sull’uso illecito dei permessi 104, malattia o infortunio.
Il datore di lavoro privato ha dunque il diritto di assumere un investigatore privato per sorvegliare un lavoratore che però abbia già adoperato comportamenti sospetti.
L’agenzia investigativa come interviene in questi casi?
Durante i giorni o le ore di permesso comunicateci dal datore di lavoro, gli investigatori accerteranno la reale attività svolta dal dipendente e l’eventuale utilizzo improprio della legge 104.
Al termine delle indagini verrà fornita al cliente tutta la documentazione relativa alle attività svolte dagli agenti incaricati.